Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie possono essere sfruttate per abbattere il costo delle lavorazioni edili. Si tratta di una misura prevista dal Governo italiano per incentivare le ristrutturazioni, sia che riguardino edifici già esistenti che costruzioni ex novo.
Le detrazioni fiscali prevedono una riduzione del 50% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione, fino ad un massimale di 96.000 euro per unità immobiliare, e possono essere richieste anche in 10 quote annuali di pari importo.
CHI PUÒ USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI FISCALI?
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), residenti o meno nel territorio dello Stato. Quindi, se hai un lavoro e risiedi in Italia, potrai accedere al bonus. L’agevolazione spetta non soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari (affittuari) o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali (investimenti che l’azienda utilizza per il suo funzionamento) o merce;
- soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
Contattaci per un parere, una consulenza o per fare un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno.